Il pantografo CNC ("controllo numerico computerizzato") è un macchinario altamente performante controllato da 4 assi che permette l'asportazione di truciolo di svariati materiali plastici, legnosi e metallici attraverso software CAD-CAM di ultima generazione.
PANTOGRAFO CNC
Il macchinario CNC a disposizione dell’azienda è un PANTOGRAFO 4 assi - 2200x3100mm.
Questo permette il taglio sagomato e la fresatura di svariati materiali. Tra i più utilizzati troviamo polizene, nylon, legno, alluminio, dibond, plexiglass, policarbonato. Il disegno, appositamente elaborato, viene convertito in coordinate di un grafico a 3 dimensioni XYZ che vengono inviate alla macchina, ed è grazie a queste che quest’ultima riesce a capire dove posizionarsi esattamente, muovendo i suoi assi con movimenti precisi, e replicando il disegno o il percorso importato.
PIEGATURA A CALDO
Un processo che implica il riscaldamento della zona di piegatura per permettere di termoformare lastre seguendo forme geometriche o astratte.
Questo processo può essere applicato per realizzare pieghe di materiali plastici come plexiglass e policarbonato, con sezioni fino a 10 mm.
I prodotti che si ottengono vengono utilizzati in campo industriale ma anche per la realizzazione di oggetti di design.
PIEGATURA A FREDDO
Un tipo di lavorazione meccanica che permette di deformare una lamiera con l’utilizzo di una pressa-piegatice. Questo processo avviene applicando una determinata pressione sul materiale così da ottenere una piegatura permanente.
Si tratta di un macchinario computerizzato che permette di creare pieghe con altissima precisione.